IMG-20150926-WA008Tetti Castagno è l’azienda agricola che ti consegna a domicilio frutta e verdura a kilometrozero.
La garanzia di qualità e genuinità è data dal lavoro che il nostro staff compie ogni giorno per curare questa terra fertile e sana sulle colline torinesi.

L’AZIENDA
L’azienda rinasce nel 2011, dalla volontà di Alessandro Giachino di ridare vita alla cascina e di valorizzare nuovamente il territorio.

La cascina è costituita da un appezzamento di otto ettari complessivi, che comprendono piante da frutta, vigne di Freisa, Cari e Moscato d’Asti, e inoltre ci sono gli appezzamenti per le verdure stagionali.

L’attenzione per l’ambiente è una delle nostre priorità, infatti l’azienda utilizza energia pulita, prodotta dal nostro impianto fotovoltaico. Le coltivazioni vengono trattate il meno possibile, per garantire un prodotto sano e di qualità ai nostri clienti

LA STORIA
La Cascina Tetti Castagno viene costruita all’incirca a metà del 1700, dimostrato dalla particolare architettura adottata negli interni e nelle cantine interrate, che sono completamente scavate nel Tufo. Probabilmente questa cascina fu costruita come residenza estiva e di approvvigionamento per signorotti dell’epoca, si può ancora notare la passeggiata che circonda tutta la cascina. La tenuta ormai da quattro generazioni e passata alla famiglia Giachino, che il 12 Maggio del 1914 dopo averci lavorato per tanti anni come mezzadro, Giachino Severino, con i fratelli Luigi e Giuseppe la acquistò dal Conte Giulio Lovera per diciasette mila lire. Nella seconda guerra mondiale venne usata come rifugio ed infermeria da due capi partigiani che erano stati feriti.

Nello stesso periodo era meta quasi quotidiana di soldati Inglesi che venivano a chiedere un piatto caldo per sfamarsi. A questo proposito il Maresciallo H.R. Alexander, comandante supremo delle forze armate alleate,  lasciò un attestato di gratitudine e riconoscimento per l’aiuto dato alle forze alleate a Severino Successivamente la cascina Tetti Castagno passò nelle mani di Mario, figlio di Severino che negli anni la seppe ulteriormente valorizzare con i prodotti tipici della cascina. Nel 1989, l’azienda passa nelle mani di Adriano che però si dedica agli studi di ingegneria e successivamente all’insegnamento. Attualmente la Cascina Tetti Castagno è passata al figlio di Adriano, Alessandro, che oltre agli studi di ingegneria come il padre, si sta occupando del rilancio dell’azienda per seguire le orme dei nonni e per cercare di creare un’ eccelenza sulla collina torinese.